LA COOPERATIVA

La Coop AISA nasce il 10 Giugno 2002 dall’idea dei suoi soci fondatori: Edoardo Degioanni, Stefano Degioanni e Umberto Batticiotto.

Costituita per la gestione del Bar Centro Fondo la picccola società cooperativa ha come oggetto del suo statuto la creazione e la promozione di forme di lavoro atte ad istituire reti di turismo ecosostenibile, intendendo per questo un movimento di persone cose ed informazioni che privilegi i mezzi a minor impatto sull’ecosistema terrestre. In particolare, la cooperativa si occuperà di gestione  di pubblici esercizi quali ad esempio bar, ristoranti, discoteche, trattorie, birrerie, rifugi, ostelli, campeggi, noleggio di attrezzature per lo sport (a titolo esemplificativo biciclette, racchette da neve e sci); potrà altresì gestire punti turistici e di informazione, fornire servizi di pulizia e di creazione e manutenzione di sentieri, creare e gestire eventi a rilevanza culturale o turistica, gestire strutture sportive e per il tempo libero, effettuare la distribuzione e la promozione di prodotti locali e tipici.

Il motivo di legarsi in cooperativa è da ricercarsi proprio nelle possibilita che dà la coop stessa, infatti troviamo proprio nello statuto queste frasi:

• La cooperativa è retta e disciplinata dai principi della mutualità senza fini di speculazione privata.
• Lo scopo che i soci della cooperativa intendono perseguire è quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata, la massima possibile continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

A oggi la coop oltre alla gestione del Bar si è occupata anche della gestione di centri visita e di creare e gestire eventi culturali e turistici .

LA STORIA

Nel 2001 inizia l’avventura dell’attuale Bar Centro Fondo. Proprio nell’autunno di quell’anno la Pro Loco cercava dei giovani che, durante la stagione invernale, volessero gestire il bar della stazione sciistica. Per un incontro fortuito tre ragazzi decidono di aiutare la Pro Loco prestando lavoro nel bar. La stagione non fu il massimo ma i ragazzi si divertirono molto.

Nella primavera del 2002 il Comune di Aisone in accordo con la Pro Loco decisero, per motivi che non stò qui a spiegare, di rendere autonoma e libera la gestione bar del centro fondo. Fu così indetto un bando per chiunque fosse interessato alla gestione. I tre ragazzi, freschi dell’esperienza invernale, si consultarono e decisero di provare, scommettendo che la struttura potesse essere utilizzata tutto l’anno e non solo nel periodo invernale. 
I ragazzi, Edoardo, Umberto e Stefano si trovarono di fronte ad un mondo tutto nuovo. Rec, camera di commercio, partita iva e chi più ne ha più ne metta: Stefano dovette districarsi in questa giungla per capire quale fosse il modo per gestire al meglio la situazione e far partire la stagione estiva.

Dopo innumerevoli riunioni e discussioni si decise che la soluzione era quella di unirsi in società e la tipologia che si confaceva agli ideali dei gruppetto era quella cooperativistica. Così nel giugno del 2002 nacque la coop AISA e il suo primo compito fu la gestione del Bar Centro Fondo Aisone.